Con la imminente distribuzione delle nuove armi ad impulsi elettrici Taser Mod. X2 si è reso necessario procedere alla formazione dei militari in possesso della specializzazione di “Istruttori di Tiro” avviando gli stessi a specifico corso di 5 giorni, ripetuto in più sessioni, per una successiva formazione a cascata su base regionale.
La prima delle sei sessioni prevista si è conclusa la settimana scorsa (6-11 dicembre) e il percorso formativo di tutti gli aventi titolo si concluderà la prima settimana di febbraio 2022.
Purtroppo ci viene segnalato che gli elenchi dei militari da avviare al corso in oggetto non comprenderebbero, fatto salvo un unico caso in Umbria, la presenza di istruttori di tiro provenienti dal disciolto Corpo forestale dello Stato, nonostante gli stessi siano equiparati ai colleghi del Ruolo Normale grazie al superamento di apposito Corso di ricondizionamento, debitamente registrato anche nella propria scheda Perseo.
Sempre dalle segnalazioni ricevute, parrebbe si sia cercato di formare tutti gli istruttori del Ruolo Normale per snellire e velocizzare le procedure della successiva formazione a cascata che, verosimilmente, coinvolgerà anche gli appartenenti al Ruolo Forestale, chiamati ad operare anche in scenari urbanizzati.
Per quanto sopra si chiede se esistono motivazioni specifiche per la segnalata esclusione degli Istruttori di Tiro del Ruolo Forestale al corso in oggetto, atteso che gli stessi sono in possesso di tutti i requisiti richiesti e già operano a pieno titolo nella specializzazione.
Tags: