Assomil informa
BUONE FESTE

Auguriamo a tutti i colleghi di passare serenamente le prossime festività.
Non possiamo esimerci dal mandare un particolare pensiero a chi, quest’anno, ha avuto il coraggio di sostenerci iscrivendosi alla nostra Associazione. L’unico modo che conosciamo per ripagare la vostra fiducia è quello di non tradirla mai e di continuare a far sentire sempre la nostra e la vostra voce. Nonostante la nuova Legge sul diritto di Associazione Sindacale per i Militari molto probabilmente non faciliterà il dialogo con l’Amministrazione, anche l’anno prossimo continueremo con veemenza a sostenere le nostre battaglie: pari dignità tra le specialità dell’Arma, la fine dei farseschi e costosi meccanismi della Rappresentanza Militare, la corretta applicazione delle regole da parte dei suoi membri, una maggiore trasparenza e concertazione nelle scelte dei vertici, lo snellimento delle procedure burocratiche, specie per i Comandanti e gli Addetti delle Stazioni. Siamo consapevoli che i Militari svolgono un servizio delicato ed importante in ogni settore dell’Amministrazione statale. E in ragione di questo siamo i primi a sensibilizzare i nostri iscritti, tutti i colleghi, compresi i vertici, rispetto alla particolare attenzione e dedizione che un Militare deve impiegare nell’assolvere i propri doveri. Ma un Militare è anche un lavoratore tutelato da diritti, iscriversi al Sindacato significa dare forza a chi questi diritti può difenderli.

Chiudiamo questo augurio mandando idealmente un abbraccio e tutto il nostro sostegno a quelle famiglie che passeranno un Natale meno sereno a causa della perdita di un proprio caro.
Anche quest’anno troppi colleghi hanno scelto, purtroppo, di togliersi la vita. Di fronte una decisione così estrema si rischia sempre di speculare su dolori personali, su scelte delicate ed intime. Ciononostante nulla ci toglie dalla testa che si deve fare di più per sostenere i colleghi in difficoltà e che situazioni lavorative meno stressanti, rapporti gerarchici meno marziali, la vicinanza alla propria famiglia, ai propri affetti, possano creare un ambiente più confortevole grazie al quale superare ogni tipo di difficoltà, personale o lavorativa. Ben vengano i Numeri Verdi, i punti di ascolto, ma non ci si fermi qui. È ora di affrontare in modo consapevole e maturo tutte le difficoltà strutturali e le situazioni di stress legate al nostro lavoro. Siamo Militari, è vero, ma siamo donne e uomini come tutti gli altri, con le nostre fragilità ed i momenti di debolezza. Ci siamo resi disponibili, assieme a tante altre sigle, a dare ogni tipo di supporto in questo senso. Speriamo che l’Amministrazione ci ascolti. I nostri contatti sono disponibili sul sito www.assomil.it, qualsiasi Militare si senta in difficoltà o senta il bisogno di sfogarsi, deve sapere che noi ci siamo anche e soprattutto per questo.

Buon Natale e buon anno a tutti.