Con nota 90/3 – 1 del 16 maggio 2022 l’Ufficio Legislazione e Affari Parlamentari del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha chiesto all’Ufficio Personale del CUFA l’individuazione di 10 nominativi (5 ruolo ufficiali e 5 ruolo ispettori) per la successiva selezione delle 4 (quattro) unità da destinare alla sede in oggetto.
Premesso che la nota non pare ancora essere stata divulgata ci si chiede come siano state diramate richieste ai militari della specialità forestale fruendo di comunicazioni whatsapp o “note informali”, peraltro arrivate a macchia di leopardo sull’intero territorio nazionale, a cui rispondere entro i prossimi giorni senza avere contezza del documento che genera la richiesta.
Non vogliamo assolutamente pensare che esistano canali preferenziali tesi a limitare legittime aspirazioni di militari che, in possesso dei requisiti previsti, potrebbero non avere la possibilità di rispondere a qualsivoglia interpello per “carenze di comunicazione”.
Per quanto sopra si chiede di emanare disposizioni finalizzate alla diramazione totale (sino a livello stazione e paritetici) della nota sopra citata, riconoscendo come valido strumento di divulgazione solo i canali ufficiali dell’amministrazione. Al contempo si chiede di individuare una scadenza tale che consenta il raggiungimento di tutti i militari nell’ottica della massima trasparenza possibile.