Come è noto la documentazione caratteristica è parte integrante del fascicolo di ogni militare e diventa basilare per ogni tipo di progressione in carriera.
Tale documentazione deve essere redatta ogni qualvolta cambi il compilatore e comunque mai oltre un anno dall’ultima compilazione.
Purtroppo si registrano forti ritardi nelle compilazioni, sia in ordine al limite temporale massimo previsto per la redazione che per quelli derivanti dal cambio del compilatore, che comportano la frettolosa redazione in occasione di concorsi interni e per avanzamento, con tutte le problematiche che ne derivano. Basti pensare all’antipatica situazione di dover “rincorrere” compilatori che magari sono stati trasferiti in sedi molto distanti.
Ma la principale problematica è relativa a possibili impugnazioni delle stesse note caratteristiche da parte dei diretti interessati. Infatti, visti i tempi biblici dell’amministrazione, eventuali contenziosi in merito ai giudizi ricevuti potrebbero comportare esclusioni da procedure concorsuali o ritardi negli avanzamenti con evidente ripercussione economica per i diretti interessati.
Per quanto sopra si chiede di sensibilizzare tutti gli uffici preposti alla compilazione della documentazione caratteristiche senza ritardi, contrariamente a quanto sinora riscontrato.
L’aggiornamento in tempo reale della documentazione in parola, oltre a offrire le dovute garanzie ai militari, rappresenta anche uno stimolo per il personale che, al più tardi ogni anno, può conoscere il livello di apprezzamento ricevuto dalla propria catena di comando