Arrivano a questa APCSM continue segnalazioni di militari appartenenti alla specialità forestale che lamentano l’impossibilità di partecipazione alla procedura Ge.Tra. forestale, recentemente emanata, per i più disparati motivi, alcuni incomprensibili.
Infatti la procedura informatizzata per poter presentare istanza di trasferimento, in alcuni casi, impedisce in maniera automatica di proseguire, operando un filtro che in alcuni casi pare eccessivo e ingiustificato.
E’ il caso dei militari in forza ai NIPAF che non possono proseguire istanza di trasferimento perché la relativa dotazione organica, nonostante nel pieno della forza, è talmente esigua da non consentire di essere svincolati per una legittima aspirazione a partecipare alla Ge.Tra.. Ovviamente, essendo la struttura nel pieno della forza, si stenta a capire come potranno mai i militari ivi impiegati ambire ad una eventuale mobilità atteso che non verrà mai previsto un implemento di personale.
Ma anche militari che, in possesso della specializzazione meteomont pur in una sede dove i rilevamenti meteonivometrici non vengono svolti per assenza del relativo campetto, si trovano nelle stesse condizioni di esclusione automatica, facendo diventare la stessa specializzazione un vero e proprio impedimento ingiustificato.
Per quanto sopra si chiede di effettuare i relativi accertamenti per sincerarsi che le procedure automatizzate siano rispettose delle reali volontà dell’Amministrazione in ordine alla procedura Ge.Tra. forestale, al fine di non creare ingiustificato nocumento ai militari interessati alla mobilità ordinaria.
Atteso che la procedura in esame è prossima a scadere, la presente riveste carattere di estrema urgenza.