Diritto di assemblea |
Forse non tutti i nostri colleghi sono a conoscenza di avere la possibilità, anzi, il diritto, di poter partecipare ad assemblee “sindacali” indette dalle APCSM.
La partecipazione può avvenire anche in orario di servizio e per questo è possibile usufruire di 10 ore all’anno, anche frammentate, secondo le modalità previste.
Non serve essere iscritti ad alcuna APCSM.
Qualsiasi militare che sia curioso di saperne di più sui propri diritti (ancora troppi pochi per noi dipendenti delle ffaa) deve solo chiedere alla propria linea di comando di usufruire di questo particolare permesso che risale dallo Statuto dei Lavoratori (Legge 300/1970) e oggi consentito anche ai Militari grazie alle previsioni della Legge 46/2022.
Naturalmente le ore di permesso eventualmente fruite non dovranno essere recuperate.
Invitiamo tutti a partecipare a questi eventi, così importanti per prendere consapevolezza delle proprie prerogative. Ricordiamo che la conoscenza è la prima forma di garanzia per ricevere trattamenti in linea con le previsioni normative e stronca sul nascere ogni possibile prevaricazione.
Noi di ASSO.MIL. stiamo iniziando a muoverci sul territorio per venirVi a trovare. Vi aspettiamo per parlarVi delle nostre idee e del nostro modo di vedere il futuro dei “Lavoratori in divisa” nella nostra amministrazione. Vogliamo farci conoscere e dimostrarVi tutto l’impegno che stiamo mettendo nella nostra quotidiana attività di tutela dei diritti del personale. E sopratutto vogliamo ascoltare i Vostri problemi e parlare con Voi di come provare a risolverli.
Sappiamo bene, anche a nostre spese, quanto in questi anni i diritti dei dipendenti siano stati compressi.
Ma solo grazie al Vostro supporto potremmo crescere e far sentire la nostra e la Vostra voce.
Ed allora a presto.