CHIUSURE GRUPPI CC FORESTALI |
Prosegue la (scellerata?!?) manovra che vede accorpare i Gruppi CC Forestali, di fatto sancendone la scomparsa. Nel caso del NOE, in più occasioni sono state assegnate risorse umane anche al di fuori delle piante organiche, nel caso di alcuni Gruppi forestali, piuttosto che percorrere la stessa strada, si è optato, ahinoi, per la chiusura.
Nel frattempo, ecco un buon esempio dell’avere a cuore il benessere del personale! La soppressione della sede di servizio di Massa Carrara è stata comunicata al personale interessato dalla decisione con un ridicolo preavviso di soli tre giorni, personale che, quindi, non ha avuto neanche il minimo tempo necessario ad affrontare i propri problemi logistici ed organizzativi, senza parlare delle ripercussioni psicologiche.
Complimenti per le continue attenzioni riservate al personale e in special modo ai Forestali.
GETRA FORESTALE |
Nemmeno la Santa Pasqua ha portato assieme all’uovo la gradita sorpresa del GeTra per i Forestali. Definire questi ritardi imbarazzanti significa essere benevoli.
La mobilità forestale non sembra essere una questione che interessi i nostri Vertici, i quali tendono a dimenticarsi che dietro ogni CIP c’è un essere umano, una famiglia e talvolta tante difficoltà che potrebbero essere alleggerite, se non risolte, da un trasferimento spesso negato solo per principio e non per reali ostacoli.
Il distacco della specialità forestale con il resto dell’Arma è sempre più evidente e tangibile: esclusioni ad ogni interpello, esclusioni ad ogni attività inerente la crescita professionale dei militari e tempi biblici per il GeTra dedicato….
Siamo un Sindacato e il nostro compito non è però solo quello di segnalare i problemi. Quando possiamo cerchiamo di essere propositivi seppur nei limitati spazi offerti finora da un sistema di concertazione non regolamentato dalla Legge. Proponiamo quindi che la delega al Comandante del CUFA in merito alla mobilità sia estesa a tutta la specialità, senza limiti, in modo da ottimizzare e velocizzare l’ evasione delle pratiche di trasferimento.
VERITÀ SCOMODE E VERITÀ NASCOSTE |
Con lo spirito collaborativo che ci distingue, cerchiamo sempre di affrontare le questioni spinose attraverso un dialogo costruttivo. Purtroppo spesso sbattiamo contro insormontabili muri di gomma, eretti da persone che preferiscono scoraggiare chi tenta di portare alla luce e risolvere questioni anche gravi, piuttosto che affrontare i problemi.
Siamo consapevoli che in certi ambiti manchi ancora la cultura del confronto con soggetti differenti dagli “yes man”, ma è ora di capire che ci si sta muovendo ormai verso una nuova direzione.
La trasparenza è infatti una delle grandi mission del Sindacato, e su questo punto dovranno tutti fare i conti, compresi coloro che ancora non hanno capito che il futuro è alle porte: i vecchi strumenti di “dissuasione” o subdole imposizioni non ci faranno tacere, ma al contrario, inaspriranno i rapporti ed il livello di scontro. Con l’arrivo dei veri Sindacati, è finita l’era in cui il grado faceva la ragione.
Chi ancora non ha capito che dal confronto costruttivo, anche quando è duro, inizia sempre un percorso di crescita nella direzione del benessere del personale (e quindi dell’Amministrazione) non è pronto ad affrontare i tempi che verranno.
BUONA PASQUA 2022 |
Facciamo a tutti Voi e alle Vostre famiglie i migliori auguri di Buona Pasqua.
Speriamo che questi giorni possano portare un po’ di serenità dopo mesi difficili.
Per noi di ASSO.MIL. si prospetta la definitiva approvazione della legge sui sindacati militari, dalla quale dipenderanno molte delle sfide che ci troveremo ad affrontare. In questo clima incerto, solo una cosa possiamo garantire: qualsiasi sarà il modo in cui verranno regolati i rapporti tra Sindacati e Amministrazione troveremo la strada per far sentire la Vostra voce e mettere sul tavolo le Vostre richieste.
E lo faremo grazie alla Vostra fiducia e al sostegno che ci avete dato e continuate a darci.