Convegno e Congresso Nazionale |
Lo scorso 14 giugno, presso il Best Western Blu hotel a Roma, Asso.Mil. ha tenuto un convegno su “il ruolo del sindacato nella tutela dei diritti dei militari: passato, presente e futuro”. Nel corso dei lavori sono emersi molteplici spunti di riflessione e un interessante dibattito grazie all’altissimo livello delle personalità intervenute.
Dopo l’iniziale introduzione e i saluti del presidente, il Gen. B. De Santis ha portato ai partecipanti i saluti del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ed ha colto l’occasione per evidenziare gli sforzi dell’amministrazione per trovarsi preparata all’importante sfida rappresentata dall’avvento dei sindacati fra i militari.
Senza nulla togliere agli altri interventi, siamo rimasti particolarmente colpiti da quello della D.ssa Stefani che, che con la consueta eleganza, competenza e capacità dialettica, ha sintetizzato al meglio e sotto ogni possibile punto di vista le vicissitudini vissute dei Forestali. Un discorso che farà rimpiangere per molto tempo la perdita di un dirigente di tale portata, dato l’imminente pensionamento.
In seguito ai preziosi contributi offerti dall’ex ministro della Difesa D.ssa Elisabetta Trenta e dalla D.ssa Alessandra D’Alessio, ha preso la parola Valter Mazzetti, segretario generale di FSP Polizia di Stato, che ha messo ulteriormente in luce quanta sia ancora lungo il percorso per una piena sindacalizzazione del personale militare, specie se messo a confronto con la situazione della Polizia.
A margine dell’audizione dei graditi ospiti è iniziato un dibattito aperto con i convenuti in cui è stato sottolineato, fra le tante cose, il fondamentale e prezioso contributo nel percorso di Asso.Mil. di Danilo Scipio, storico sindacalista del CFS che ha insegnato a tutti noi come, quando e perché si faccia attività sindacale, con la platea che lo ha omaggiato con una meritatissima e lunga standing ovation. L’imminente raggiungimento dei limiti di età dell’amico e fratello Danilo ci priverà di una guida insostituibile; faremo di tutto affinché le sue conoscenze ed i suoi insegnamenti non vadano mai dispersi.
A margine del Convegno si sono aperti i lavori congressuali per individuare, tramite votazione formale, le cariche statutarie di Asso.Mil.. Sono stati votati il segretario generale, la segreteria nazionale, le segreterie regionali, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti.
Il nuovo organigramma dovrà rappresentare la base di partenza per fare di Asso.Mil. una pietra miliare della futura e reale sindacalizzazione di un mondo in cui i sindacati faticano a svolgere pienamente il proprio ruolo, spesso per proprie responsabilità e scarsa convinzione.