LA POLO DELLE RIVENDICAZIONI

Non è servito molto tempo per avere un riscontro positivo rispetto alla richiesta di utilizzo della maglietta tipo “polo” per i servizi esterni dei militari appartenenti al Ruolo Forestale. Probabilmente le argomentazioni addotte da ASSO.MIL. sono state recepite e chi oggi grida al successo, rivendicando il fatto che siano state accolte le proprie richieste sull’argomento vecchie di anni, in realtà denuncia tutti i propri limiti se gli sono stati necessari periodi così lunghi di tempo per avere soddisfazione.
D’altra parte lo abbiamo ribadito più volte che per fare Sindacato servono sindacalisti veri e, per ottenere quanto rivendicato, spesso basta spiegare compiutamente alla controparte le motivazioni della questione trattata, richiamando quando necessario le eventuali responsabilità che deriverebbero da un mancato accoglimento della richiesta.
Comunque sia, l’auspicio è che, al pari delle altre FFPP, l’utilizzo della polo possa essere esteso a tutti i militari dell’Arma e che gli uffici competenti si attivino affinché foggia e tessuti possano consentirne l’utilizzo “senza pregiudicare l’assetto rappresentativo nei confronti della popolazione”, citazione quest’ultima che non condividiamo, non trovando nulla di disdicevole nel vestire uniformi adeguatamente studiate per la stagione in corso.

BUROCRAZIA ECCESSIVA

La mole di adempimenti richiesti per registrare le attività svolte dalle Stazioni Forestali ha dimensioni incredibili, soprattutto se contestualizzata in realtà dove il personale presente è ridotto a due o tre unità. Lo sarebbe anche nell’eventualità dell’impiego della piena forza organica, prevista per la maggior parte dei casi in 4 (quattro) militari a Stazione, eccezion fatta per poche località dove è indicato un numero maggiore di addetti.
All’eccessiva burocratizzazione contribuiscono anche alcuni Comandanti che, a livello locale, dispongono adempimenti che comportano ulteriori trasmissioni di dati, già ampiamente e ripetutamente comunicati.
Per questi motivi abbiamo interessato il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri affinché possa essere valutata l’ipotesi di uno studio mirato a ridurre le incombenze burocratiche delle Stazioni Forestali in modo da poter dedicare maggior tempo e uomini all’attività operativa.

STATI GENERALI SINDACATI MILITARI

Come preannunciato nel precedente comunicato, ASSO.MIL. parteciperà agli Stati Generali dei Sindacati Militari che si terranno a Roma i prossimi 13 e 14 luglio.
L’evento, patrocinato da AS.SO.DI.PRO., potrebbe essere un’occasione unica per sensibilizzare politica e cittadinanza sull’importanza della presenza del Sindacato anche nella compagine militare, prima che si concluda l’iter della legge che ne regolerà il funzionamento.
Le numerose adesioni dei Sindacati militari sono di per sé già un successo in quanto dimostrano il comune auspicio di riuscire a garantire anche ai militari gli stessi diritti riconosciuti a tutti gli altri Lavoratori, così come previsto dalla nostra Carta Costituzionale.