ASSO.MIL. nasce dalle ceneri dei sindacati forestali con l’ambizione di usare l’esperienza sindacale maturata in una forza di polizia ad ordinamento civile per rendere i diritti strappati dalla militarizzazione coatta a tutti i forestali, oggi carabinieri, e estenderli prima a tutta l’Arma e poi a tutte le Forze Armate.
La squadra che compone ASSO.MIL., a chiara trazione forestale, sarà una garanzia per i provenienti dal disciolto Corpo forestale dello Stato ed una risorsa per chi vorrà ammodernare amministrazioni anacronistiche nella società moderna.
L’iscrizione ad ASSO.MIL. avviene mediante apposita modulistica, tramite la quale saranno raccolti i dati necessari all’individuazione univoca dell’aderente all’associazione sindacale.
L’iscrizione ad ASSO.MIL. ha durata annuale e si rinnova tacitamente allo scadere dell’anno solare, prevede una quota associativa annuale ripartita su 12 mensilità e comporta la trattenuta dello 0,50% della voce stipendio o del trattamento pensionistico, da considerare riferito agli emolumenti fissi e continuativi al netto di TUTTE le ritenute fiscali e contributive, così come stabilito dai competenti organi statutari in analogia alle leggi di settore vigenti, ai sensi dell’art. 13 co. 3 della Legge n. 46 del 28 Aprile 2022.
Si precisa che l’iscrizione sindacale è anonima e non ci sono obblighi di comunicazione all’Amministrazione di appartenenza.