Sono state rappresentate, alla scrivente APCSM, problematiche nell’attribuzione della nuova indennità per il controllo del territorio in orario serale e notturno.
E’ stato infatti lamentato che, se sul memoriale viene riportato lo specifico impiego “servizio di prevenzione e repressione illeciti ambientali in ambito 1515”, ai militari comandati di servizio in qualità di “Pattuglia 1515”, anche con orario 18/24, il Sup3 generato automaticamente dal memoriale non attribuisce l’indennità in oggetto, in quanto è programmato per prendere in considerazione solo le voci: pattuglia; pattuglione; perlustrazione.
Nonostante il servizio in questione – trattandosi di controllo del territorio – sembra rientrare pienamente tra quelli previsti dalla nuova normativa, il memoriale, per come attualmente organizzato, paradossalmente sembra poter attribuire la relativa indennità ai soli operatori delle CC.OO. in ambito 1515.
E’ parere della scrivente che tale problematica potrebbe essere proficuamente e tempestivamente superata aggiornando l’applicativo del memoriale in modo che conteggi anche la specifica voce del 1515.
Resta inteso che il conteggio della relativa indennità dovrà essere calcolato retroattivamente anche per i servizi già espletati e rientranti nella fattispecie enunciata.
Si confida in un gentile cenno di risposta, soprattutto per avere conferma che trattasi di una svista e non di una specifica volontà di escludere, ancora una volta, i Forestali da indennità accessorie, come già avvenuto per l’indennità di comandante di stazione.
Tags: