Sono giunte a questa Associazione molte rimostranze da parte di Carabinieri forestali in merito ai criteri di selezione adottati per individuare i 5 partecipanti al corso di formazione per “unità cinofile antiveleno” che si sta tenendo presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, iniziato lo scorso 5 luglio con durata sino al prossimo 5 dicembre.
Non sono chiare, infatti, quali modalità siano state adottate dal Comando per la Tutela della Biodiversità e Parchi per scegliere i conduttori da specializzare nel settore antiveleno atteso che non pare siano state fatte le dovute ricognizioni per interessare ogni possibile candidato.
Non vorremmo dover pensare che la selezione non abbia seguito criteri oggettivi, preferendo conoscenze dirette che non sempre si sposano con i criteri di efficacia, efficienza e economicità che dovrebbero essere alla base di ogni Pubblica Amministrazione, comprese quelle ad ordinamento militare.
Ma i dubbi sui criteri di scelta riguardano anche la selezione dei tre conduttori cinofili avviati in Spagna per il corso di formazione per “istruttore unità cinofile antiveleno” che non prevedono alcun Forestale, nemmeno nell’unità di riserva individuata.
Si sottolinea, anche con indignazione, come attività prettamente Forestali finanziate con appositi capitoli di spesa dedicati, riescano a coinvolgere personale del Ruolo Normale contrariamente a qualsiasi altro progetto in cui l’Arma esclude in maniera aprioristica ogni Forestale. E’ arduo pensare che nessun cinofilo Forestale fosse in grado di poter partecipare al corso in questione ma, in assenza di criteri oggettivi e opportuna divulgazione, difficilmente potremmo essere mai smentiti.
Nell’evidenziare come la materia in oggetto sia molto attinente alle attività forestali, notoriamente svolte maggiormente in ambienti rurali o in aree verdi (addirittura nelle note ufficiali vengono espressamente richiamati scenari operativi tipicamente forestali), dover constatare che fra i futuri formatori di unità cinofile antiveleno non sia stato individuato alcun Forestale ci rammarica e non può esimerci dal chiedere quali criteri abbiano portato alla selezione finale.
Visto quanto sopra, ed al fine di raggiungere quella trasparenza tipica della casa di vetro vantata, si chiede di conoscere nel dettaglio i criteri per l’individuazione degli 8 (otto) conduttori partecipanti ai due corsi in oggetto oltre a ribadire che per future iniziative similari venga operata adeguata divulgazione fra il personale per il relativo coinvolgimento di tutti i possibili interessati.